Radio Comunicazioni Emergenza Scuole

IDENTITA’ DEL PROGETTO

CORSO DI: Radio – Comunicazioni – Emergenza Scuola

Ra.Ce.S

Ambito:  Alternanza – Scuola Lavoro

FINALITA’

Il progetto ha la finalità di preparare gli allievi delle scuole aderenti alla rete “Ra.Ce.S”, di seguito denominata radio comunicazioni emergenza scuole i docenti ed il personale A.T.A. interessato a sostenere gli esami per ottenere la patente di operatore di stazione di Radioamatore.

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO

Il progetto ha la finalità di preparare gli allievi delle scuole aderenti alla rete “Ra.Ce.S”, di seguito denominata radio comunicazioni emergenza scuole i docenti ed il personale A.T.A. interessato a sostenere gli esami per ottenere la patente di operatore di stazione di Radioamatore.

Di seguito vengono illustrati i contenuti dei programmi dei singolo ambiti disciplinari

PROGRAMMA  DI ELETTROTECNICA:

Segnali  non sinusoidali, Segnali modulati, Potenza e energia, Componenti (resistore, condensatore, induttori, transistor), Circuiti, Ricevitori, Amplificazione, Trasmettitori, Caratteristiche dei trasmettitori (in forma descrittiva).

PROGRAMMA  DI FISICA:

Elettricità, Elettromagnetismo e Radiotecnica (cenni di teoria), Schermatura contro i campi magnetici.

 

PROGRAMMA PREVENTIVATO  DI INGLESE

  • Regole e procedure d’esercizio nazionale ed internazionali (alfabeto fonetico, codice Q, abbreviazioni operative utilizzate nel servizio di radioamatore, indicativi di chiamata);
  • Inglese per radioamatori, guida pratica operativa di conversazione: lettere (pronuncia) numeri e verifica frequenza libera; chiamata per entrare nel QSO; ringraziamento a chi a riposto ad una chiamata.
  • Preparazione verbale di un QSO: PRESENTAZIONE – RAPPORTO D’ASCOLTO – APPARATI ED ANTENNE – IL TEMPO – PASSAGGIO AL CORRISPONDENTE – RICHIESTA RIPETIZIONE INFORMAZIONI – RICHIESTA QSL – SALUTI E RINGRAZIAMENTI FINALI.

 

PROGRAMMA DI SERVIZIO OPERATIVO RADIOAMATORIALE E PRATICA OPERATIVA.

Lezione teorica introduttiva su: antenne e linee di trasmissione, trasmettitori, propagazione, misure, disturbi e protezione.

Pratica:

  • Ricezione e Decodifica nei vari modi (AM-FM-SSB-RTTY-PSK-CW);
  • Trasmissione nei vari modi (AM-FM-SSB-RTTY-PSK-CW);
  • Misure campi elettromagnetici con strumentazione;
  • Progettazione e realizzazione montaggio antenne;
  • Progettazione e realizzazione QSO on air (con la presenza di un radioamatore abilitato);

Visita guida su postazione ponte radioamatoriale.

DATI E REQUISITI DI BASE

Ambito di applicazione:

Il progetto è rivolto prioritariamente agli alunni della classe III CAT. Percorso d’apprendimento utile per essere incluso nelle attività di alternanza scuola-lavoro previste dalla legge 107/2015.

Potranno partecipare alla formazione anche singoli allievi di altre classi dell’Istituto o personale che ne faccia richiesta.

Normativa di riferimento e vincoli legislativi:

  • Legge 107/2015
  • CCNL scuola
  • DECRETO LEGISLATIVO 1 agosto 2003, n. 259
  • Codice delle comunicazioni elettroniche. (GU n.214 del 15-9-2003 – Suppl. Ordinario n. 150)

Criteri di verifica:

Saranno sottoposti a verifica:

  • Le conoscenze e competenze acquisite durante il percorso;

Esame finale con certificazione presso Ministero Dello Sviluppo Economico – Dip. Comunicazioni Ispettorato Territoriale Calabria (Reggio di Calabria)

Ra.Ce.S. - radio comunicazioni emergenza scuole 

ASL-LEZIONE-ELETTROTECNICA
« di 9 »

FAC- SIMILE:  SCHEDA DEL PROGETTO

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download [168.00 B]

 

 

Translate »
error: Content is protected !!