Storia T.A.S.R

La nascita del TEAM SPERIMENTATORI ACRI risale al Luglio 2008, con attività dedite per sperimentare antenne ed apparati, da luoghi non sempre facili per la radio, dovendo anche superare difficoltà che solitamente non si trovano nelle nostre abitazioni.

Recarsi fuori casa ed allestire in modo campale una stazione radio oltre che a godersi il contatto con la natura possa essere l’occasione di sperimentare antenne ed apparati, da luoghi non sempre facili per la radio, dovendo anche superare difficoltà che non troviamo solitamente nel nostro snack.

La possibilità di disporre spazio (o magari non averne) ci stimolerà di sicuro a trovare soluzioni tecniche sempre diverse a seconda della situazione logistica del momento.

L’attività della suddetta inizia subito con le attivazioni dei laghi della provincia di Cosenza. Con la concessione di un nominativo speciale II8LPC concesso dal Ministero dello Sviluppo Economico (Comunicazioni) di Roma.

Nel estate del 2009,

  • in occasione dell’iniziativa Castello sempre aperto “Day and Night” di Capo Rizzuto, ottiene un altro nominativo speciale II8CLC, per onorare l’attività svolta nel castello con unica ed esclusiva autorizzazione del Comune di Isola Capo Rizzuto (Assessorato Cultura beni Culturali) congiuntamente con l’Area Marina Protetta Capo Rizzuto che acconsentivano di utilizzare apparati radioamatoriali ed antenne per uso portatile all’interno delle mura del Castello “Le Castella”. Dedito alla attività radioamatoriale in portatile con riferimenti specifici sulle sperimentazioni.

Nel mese di Agosto 2010,

  • viene registrato presso Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale di Cosenza agenzia di Acri con il N°3030 serie 3 l’atto di costituzione e lo statuto della Associazione  “Team Acrese Sperimentatori Radio “T.A.S.R.” O.N.L.U.S..

Nel mese di Settembre 2010,

il Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento delle Comunicazioni – Roma:

  • ai fini del conseguimento dell’autorizzazione generale radioamatoriale, di cui all’articolo 139 e 144 del menzionato D.L..gs n. 259/2003 è stato attribuito il seguente nominativo: IQ8 HH.

Nel mese di Settembre 2010, il Ministero dello Sviluppo Economico – Ispettorato Territoriale Calabria:

  • ha rilasciato l’autorizzazione generale per l’impianto e l’esercizio di una stazione radioamatoriale.

Nel mese di Giugno 2016, il Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento delle Comunicazioni – Roma:

  • ha rilasciato l’autorizzazione generale per l’esercizio di un ponte ripetitore radioamatoriale, attribuendo il seguente nominativo: IR8 DT
Translate »
error: Content is protected !!